Al via la 'Notte Rosa' in Romagna. Si parte il 6 luglio

Sei luglio, una data da appuntare in agenda: in Riviera romagnola torna la 'Notte rosa'. In programma oltre trecento eventi in tutto il weekend: concerti, spettacoli, mostre per un fine settimana senza un attimo di tregua. Tra i protagonisti Loredana Berte', Giorgia, Emma, Nina Zilli, Elio, Morgan, Luca Carboni, i Soliti Idioti, Riccardo Muti, l'astronauta Umberto Guidoni, Paolo Cevoli, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.

Non mancheranno gli omaggi a Lucio Dalla e Tonino Guerra, figure legatissime alla Romagna scomparse nei mesi scorsi. Per la settima edizione, che punta a battere ogni record di presenze dopo i due milioni di visitatori dell'anno scorso, i 110 chilometri della Riviera hanno deciso di votarsi alla luna.
 
Quest'anno infatti la manifestazione, parafrasando i Pink Floyd, e' intitolata 'The pink side of the moon', e proprio la luna sara' il filo conduttore del cartellone: da Ariosto al moonwalking di Michael Jackson, passando per Loredana Berte' (E la luna busso'), George Melies (Viaggio sulla luna) e Lucio Dalla (L'ultima luna), al quale sara' dedicato un particolare tributo. Grande protagonista la musica, rigorosamente in rosa: apre Giorgia venerdi' 6 luglio in piazzale Fellini a Rimini per presentare il nuovo disco Dietro le apparenze, lo stesso giorno a Misano cantera' Arisa, mentre sabato sara' la notte di Loredana Berte' a Bellariva e dell'accoppiata Nina Zilli-Noemi (piu' La Pina in piazzale Roma a Riccione). La voce di Malika Ayane accompagnera' invece l'alba di domenica sulla spiaggia di Riminiterme.

Tra le ultime conferme quelle di Emma e Irene Fornaciari (venerdi' sera a Cesenatico) e dell'infinita Cristina D'Avena, sempre venerdi' a Rimini e sabato a Marina Romea. La truppa maschile, comunque, non sfigurera'. Samuele Bersani giochera' in casa venerdi' 6, all'Arena della regina di Cattolica, nella stessa sera di Elio e le Storie Tese (al Lido delle Nazioni), di Francesco Renga (dopo mezzanotte al porto canale di Bellaria-Igea Marina) e del tandem Nomadi-Pierdavide Carone (in piazza Costa a Cesenatico sul palco di Radio Bruno). Il giorno dopo tocca a Morgan (in versione dj nella notte del Beky Bay di Igea Marina) e ai Sonohra (al Lido delle Nazioni), mentre la musica malinconica di Dente chiudera' la tre giorni domenica alla Corte degli Agostiniani di Rimini. Immancabile la Mirko Casadei Beach Band, l'istituzione del liscio romagnolo venerdi' sera in piazza Romagna Mia (e dove senno'?) a Gatteo Mare. Appendice e ideale chiusura della kermesse, l'omaggio a Nino Rota di Richard Galliano, lunedi' sera alla Corte degli Agostiniani a Rimini. In un cartellone ricchissimo, spiccano alcune perle. Come Nils Frahm, appena trent'anni e gia' una delle figure di punta della scena elettronica berlinese (in scena venerdi' 6 al festival 'Assalti al cuore' di Rimini) e l'omaggio del Ravenna Festival al brasiliano Egberto Gismonti, che suonera' nella stessa sera alla Rocca Brancaleone con Nana Vasconcelos e quella seguente con il trio Madeira e il mandolinista Hamilton de Holanda. Last, but not least, il maestro Riccardo Muti che, sempre nell'ambito del Ravenna Festival, dirigera' al teatro Alighieri l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini in 'Nobilissima visione' e 'Sancta Susanna'.

 Fonte : Ansa

0 Commenti