Terme, un mix di benessere e relax


Le terme indubbiamente sono uno dei luoghi più indicati quando si parla di benessere per il proprio corpo e per la propria salute. Negli ultimi anni, il turismo termale è tornato al centro dell'attenzione grazie anche alla diffusione della cultura del benessere della persona, e di conseguenza, al piacere ed alla necessità, di ristabilire un equilibrio fisico e mentale che spesso viene meno a causa della caoticità della vita quotidiana.

Oggi le Terme sono sinonimo di turismo, un turismo rivolto ad un pubblico sempre più ampio. Per questo nelle centinaia di stabilimenti termali e centri benessere che troviamo in tutta Italia, ogni aspetto del soggiorno è curato con particolare attenzione. L'ambiente naturale, la variegata offerta gastronomica, i diversi trattamenti e le proprietà curative delle acque, costituiscono un mix ideale per il raggiungimento di quell'equilibrio psico-fisico che costituisce la base dello star bene della persona. Sul territorio nazionale sono molte le terme e i centri benessere che offrono ogni tipo di servizio, dalla sauna finlandese al bagno turco, dall'idromassaggio ai fanghi, dai massaggi alla cascata di ghiaccio.
In lombardia ci sono le Terme di Boario (Brescia) e le Terme di San Colombano al Lambro (Milano), nel Lazio le Terme di Fiuggiì (Frosinone), in Sicilia quelle di Acqua Pia (Agrigento).


Insomma un vero e proprio toccasana, non a caso sono molti gli specialisti e i dottori che di fronte a problemi circolatori, reumatismi, asma e condizioni post-traumatiche suggeriscono un bagno termale come soluzione e, sebbene il parere riguardo a questa cura non sia ancora unanime, il parere resta concorde nell'affermare che il calore aiuta comunque la circolazione del sangue dal momento che il calore dilata i vasi sanguigni.

Inoltre si presta bene come rimedio per l’artrite e non solo. Anche a livello psicofisico si rivela un’importante aiuto, perché riduce lo stress, aiuta a calmare sé stessi, e rilassa i muscoli e le articolazioni aiutando a ritrovare il proprio equilibrio.

Ecco perché sarebbe riduttivo chiamarlo solo un semplice “bagno”, ma è qualcosa di molto più utile e importante allo stesso tempo.

0 Commenti