Sagra del salame di cinghiale

Il salame è un salume tipico insaccato e stagionato della tradizione italiana, il cui nome deriva dall'operazione di salatura che si rende necessaria per assicurarne la conservazione. Il salame è ottenuto a partire da una miscela di macinato di carne, grasso, sale e spezie (aglio, pepe nero o bianco, macinato o in grani, finocchio, macis e altre a secondo degli usi locali). La carne maggiormente usata è tradizionalmente quella di maiale, considerata per quest'uso di maggior pregio, tanto che la normativa italiana vigente, impone al produttore di dichiarare sull'etichetta che accompagna il prodotto, la tipologia di carne impiegata, se solo suino o misto suino, infatti, in molti prodotti tradizionali è specificato puro suino. Prodotti tipici vengono preparati con carne di: capra, pecora, cavallo, asino, oca, selvaggina come il cinghiale o frattaglie.


L'impasto può essere insaccato in un involucro di budello animale (solitamente suino, ma anche ovino, bovino o equino), o artificiale (cellulosa o collagene quelli più utilizzati). Una volta insaccato il salame passa di norma un periodo in locali di asciugatura (circa una settimana) per passare poi alla stagionatura vera e propria, che varia a seconda della grandezza del salame (da 2 settimane per le salsicce stagionate fino anche a 6 mesi per prodotti tradizionali). Il salame prende i nomi dai tipi di budello usato o dai componenti e dalle località in cui viene prodotto.
Cosa c'è di meglio di una bella fetta di salame con magari una fetta di pane? È un estasi di piacere. L'esaltazione del gusto, la semplicità. Per chi ha già l'acquolina in bocca, l'appuntamento è dal 25 al 31 marzo 2012 alla SAGRA DEL SALAME DI CINGHIALE Decima Edizione, presso il Centro Accoglienza Turistica, Via Roma 54, 10040 Val della Torre (TO).

Programma


Domenica 25 marzo 2012
Dalle 9.00 alle 18.00 - Sagra dei Prodotti Tipici Enogastronomici
Dalle 9.30 (ogni ora) - Partenza di Cinghialando - Camminando tra le Antiche Borgate tra Saperi e Sapori (sono necessarie scarpe da trekking/scarpe da ginnastica)
Ore 12.00 - Distribuzione Polenta e Cinghiale
Ore 15.00 - Concerto City Band (Area Spettacoli - Via Mulino, 4)

Sabato 31 marzo 2012
Ore 20.00 - Tradizionale Cena a Base di Cinghiale
Antipasti misti
Tagliatelle al sugo di cinghiale
Arrosto di cinghiale con patate
Dolce
Acqua, vino, caffè

Telefono per informazioni: 349 7610495
Mail per informazioni: info@prolocovdt.it
Sito internet: http://www.prolocovdt.it

Fonte: Associazione Turistica Pro Loco Val della Torre

0 commenti: