La magnifica Rodi

rodi Rodi è la più grande isola nel complesso del Dodecanneso e la quarta per estensione nel Mare Egeo ma anche in Grecia ed è situata all' incrocio di due grandi corridoi marini del Mare Mediterraneo, fra il Mare Egeo e le coste del Medio Oriente quali Cipro e l'Egitto. La città di Rodi è la capitale dell' omonima isola e la prefettura del Dodecanneso. Una delle maggiori attrazioni è la Torre Medievale di Rodi che costituisce Monumento del Patrimonio Mondiale ed è inclusa nel corrispettivo elenco dell' UNESCO. E' la più grande e meglio conservata città fortificata in Europa con molti monumenti Ellenistici, Bizantini, Medievali ed Ottomani.
Inoltre le Fonti di Kallithea, le antichità di Ialyssos, di Monte Smith, di Kameirou, l' Acropoli di Lindos, ognuna rivela la ricca storia dell' isola. Nell' entroterra, la verde valle con le Farfalle, un' incantevole e verdeggiante valle che è piena di ruscelli con acque correnti e molte farfalle che in estate sommergono la regione ed offrono uno spettacolo senza precedenti. L' isola è la sede dell' Università Egea composta dal Dipartimento di Educazione, il Dipartimento di Scienze dell' Educazione Prescolastica e Pianificazione dell' Educazione, ed il Dipartimento dello Studio del Mediterraneo.

Le più importanti feste religiose sono il pellegrinaggio a Panagia Kremasti (le prime due settiamne di Agosto) accompagnato da ricchi eventi culturali, il pellegrinaggio a Panagia Tsambika (8 / 9), a San Soulas (fine Luglio), Vergine Maria nel villaggio Skiadeni Mesanagros (Sabato di Lazaro - Domenica di Tommaso) che è seguito dalla litania del quadro in un percorso rituale ed infine il pellegrinaggio a Panagias Ypsenis in Lardos.

Il mare e le spiagge di Rodi
incitta Con circa 250 km di costa Rodi e' in grado di offrire ogni genere di panorama e di rispondere ad ogni sorta di esigenza degli amanti del mare e delle spiagge: dalle spiagge rocciose della costa nord-ovest a quelle sabbiose del sud dell'isola, dalle ampie baie calme, perfette per le famiglie ed i bambini, alle spiagge deserte ed incontaminate, paradiso dei giovani e degli amanti della privacy, ci sono spiagge perfette per il windsurf ed altre perennemente animate da feste in bikini.
E non di meno in riva al mare potrete gustare dell'ottimo pesce fresco, cucinato ad arte e con semplicita' o passeggiare di sera al chiaro di luna lasciandovi rinfrescare dalle costante brezza marina che non abbandona mai quest'isola. Per gli amanti degli sport acquatici e' possibile noleggiare barche a motore o a vela, attrezzatura da windsurf, pedalo', biciclette e moto ad acqua o dedicarsi allo snorkeling e alle immersioni. Che amiate il relax o il divertimento, insomma, la privacy o la confusione, la sabbia o le rocce, Rodi ha cio' che cercate, e tutto a portata di mano!

Escursioni sull'isola di Rodi
Per chi ha voglia di gironzolare per l'isola di Rodi in macchina, moto, motrorino, bicicletta, tandem o altri mezzi a piacere, riportiamo di seguito alcune delle possibili destinazioni per organizzare delle piacevoli escursioni in loco. Vi proponiamo delle mete che non hanno come unico proposito di arricchire culturalmente ma che risultino utili anche ad ovviare alla solita tintarella.
Filerimos e Yalissos:
il monastero di Filerimos e i resti della antica Yalissos, la prima verso sud delle tre citta' che di comune accordo costruirono sull'estrama punta nord dell'isola la citta' di Rodi . Dall'alto dell'acropoli di gode di una vista mozzafiato dell'isola.
Terme di Kalithea:
il centro termale costruito dagli italiani al tempo della loro occupazione. Purtroppo si e' persa la sorgente termale e quindi non sono piu' funzionanti da anni. Recentemente sono state restaurate, vale sicuramente la pena di visitarle e fare un bagno nella caletta.
Petaloudes:
DSC00640
la famosa valle delle farfalle, paradiso terrestre immerso nel verde con corsi d'acqua e fiori variopinti. Naturale scenografia per la vera star del luogo, la Callimorpha Quadripunctaria graziosa farfalla che ha reso celebre questa localita'.


Kamiros:
sulla costa occidentale e' possibile visitare i resti della antica citta' di Kamiros con la sua acropoli. Kamiros e' la seconda citta' verso sud che partecipo' alla fondazione della citta' di Rodi.
Epta pighes:
la valle il cui nome vuol dire sette fonti, un'altra oasi verdissima con freschi corsi d'acqua e un grazioso ristorante dove fare una pausa mangereccia.
Kritinia:
sempre sulla costa occidentale, dopo un erta salita troverete i resti del castello di Kritinia, Sensazionale punto di avvistamento da dove si gode di uno splendido panorama.
Embonas:
grotta
localita' famosa per la produzione di vino e souma, un distillato d'uva simile alla nostra grappa. E' un ottimo posto dove fare una pausa e gustare le specialita' locali, soprattutto carni alla griglia da abbinare al loro vino. 

Monolithos:
il monastero arroccato sulla punta e il contrasto tra il blu quasi elettrico del mare e il verde smeraldo della vegetazione circostante rendono questo luogo mitico.


Prenota subito il tuo hotel

0 Commenti