Oktoberfest 2012 la birra è pronta, e voi?



L'Oktoberfest (da noi italiani spesso storpiata in tutti modi possibili: October Fest, Octoberfest, Oktober festival, Oktober Fest, ecc ecc...) è un evento conosciuto in tutto il mondo e si svolge a Monaco di Baviera tra la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre, su tre week-end, per la durata complessiva di 2 settimane. La tradizione di questa grande e famosissima festa popolare di Monaco di Baviera risale al 1810 ed è meta ogni anno di 6 milioni di visitatori.

E' diventata un simbolo di amicizia fra i popoli ed è un evento dai grandi numeri: 6 milioni di litri di birra, 120.000 paia di salsicce, 460.000 polli, 104 buoi allo spiedo e poi dolci, specialità gastronomiche bavaresi e souvenir in enorme quantità. Per l'occasione l'area di Theresienwiese viene trasformata in un luna park e allo stesso tempo vengono allestiti i “Festhalle" ovvero i principali stand delle birrerie storiche di Monaco. Come ogni parco divertimenti che si rispetti non mancano certo bancarelle di souvenirs, chioschetti con panini, birre, wurstel e naturalmente l'immancabile Pretzel distribuito in quantità industriale. Il primo sabato della festa, l'intera città di Monaco si ferma per assistere alla sfilata dei carri delle varie birrerie che trasportano i fusti di birra verso l'area di Theresienwiese: al suono della banda con il sindaco a guidare la parata ci si avvicina al momento dell'inaugurazione della festa.

Fino a che il sindaco non spilla la prima birra inserendo un rubinetto nella botte inaugurale, è assolutamente proibito servire i boccali all'interno dei tendoni; è sicuramente una scena insolita vedere migliaia di persone accalcate all'interno di ogni tendone dalle 7 di mattina consumare solo coca-cola e giocare a carte ! Dopo che la banda ha attraversato ogni stand, si aprono le danze e la birra comincia a scorrere a fiumi: non provate a chiederne meno di un litro a testa perchè non vi prenderanno neanche in cosiderazione!!


CURIOSITA

Perché l’Oktoberfest è chiamata "Oktober"-Fest quando si svolge quasi interamente nel mese di Settembre?
La prima Oktoberfest si è svolta nel corso dell'anno 1810 in onore del matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. I festeggiamenti iniziarono il 12 ottobre 1810 e si conclusero il 17 ottobre con una corsa di cavalli. Negli anni successivi, i festeggiamenti furono ripetuti e, più tardi, il festival fu anticipato e spostato a settembre. Lo spostamento dei festeggiamenti ha permesso di beneficiare di condizioni meteorologiche migliori. Infatti le notti di Settembre sono più calde ed i visitatori hanno potuto scoprire i giardini al di fuori delle tende e la passeggiata sul "die Wiesen". Storicamente, l’ultimo fine settimana dell'Oktoberfest è sempre stato nel mese di Ottobre e questa tradizione continua attualmente.

ORARI E DATE

L'Oktoberfest 2012 si svolgerà dal 22 Settembre, 12.00 (mezzogiorno) al 7 Ottobre, 23.30. Le tende dellOktoberfest sono aperte alle ore 10:00 nei giorni feriali e chiudono alle 23:30. Durante i fine settimana, le tende sono aperte alle ore 9:00. La birra viene servita fino alle 22:30. Le uniche eccezioni sono "Wiesnschänke Käfer" e la "Tenda del Vino" che chiudono alle 1 di notte.. Si prega di essere informati che è molto probabile che non possono essere autorizzati ad entrare persone con un passeggino, carrozzina nelle notti altamente frequentate, come venerdì, il fine settimana e giorni festivi. Il Giorno ufficiale della famiglia è sempre Martedì da mezzogiorno alle 6 di pomeriggio con prezzi ridotti tutto l'Oktoberfest.

LA BIRRA DELL'OKTOBERFEST

Tra tutte le attrazioni dell’Oktoberfest, "l’oro liquido" è senza ombra di dubbio la cosa più importante. Tutti gli anni vengono bevuti più di 6 milioni di litri di birra.
Prezzo: Un Litro di birra costa tra i 8,30 Euro e i 8,60 Euro
Distribuzione della Birra: La Birra è venduta nelle tende dalle 10,00 alle 22,30 nei giorni feriali e dalle 9,00 alle 22,30 di sabato, domenica e festivi.
Dove trovare la vostra marca di birra preferita:
Augustiner: Augustiner-Festhalle, Fischer-Vroni
Paulaner: Armbrustschützenzelt, Winzerer Fähndl, Käfer's Wies'n Schänke
Spaten-Franziskaner: Hippodrom, Schottenhammel, Ochsenbraterei / Spatenbräu-Festhalle
Löwenbräu: Schützen-Festzelt, Löwenbräu-Festhalle
Hacker-Pschorr: Hacker-Festzelt, Bräurosl
Hofbräu: Hofbräu Festzelt.
I Requisiti della Purezza Bavarese: Non è una coincidenza, che la Baviera abbia la migliore birra al mondo: dal 16 ° secolo vi sono stati rigorosi regolamenti riguardo la produzione della birra e su come mantenere l'alta qualità del prodotto finale, partendo dalla scelta degli ingredienti con molta attenzione. Una delle leggi più antiche in materia di alimenti e bevande è quelle che riguarda i requisiti di Purezza Bavarese, decretata dal duca William IV. nel 1516: solo acqua, luppolo e orzo devono essere utilizzati per fabbricare la birra bavarese.



0 Commenti