Weekend di gusto e tradizioni in Umbria

Nel borgo medievale di Preci degustazioni, astronomia e passeggiate a dorso d'asino

Due giorni di relax, immersi nel parco nazionale dei Monti Sibillini, fra stretti vicoli e belvedere che si affacciano sulla Valnerina. Il borgo medievale di Preci, popolato da nemmeno mille anime, accoglie i visitatori per un weekend di sapori, osservazioni astronomiche e insolite passeggiate a dorso d'asino, perfetto per una fuga rigenerante dalla città. Nel piccolo paese perugino il 2 e 3 luglio torna per l'undicesima volta “Pane, prosciutto e fantasia”, l'appuntamento gastronomico che nel nome rende omaggio allo storico film di Comencini con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica. Gli stand e le cantine del centro storico ospiteranno la mostra-mercato delle eccellenze locali, e in particolare il prosciutto IGP di Norcia, da abbinare al Trebbiano spoletino.


Le degustazioni saranno però solo il punto d'inizio di un programma che conduce alla scoperta del borgo, dalle visite guidate all’antico mulino e al museo della Chirurgia fino alle escursioni in sella agli asini.
Per dare forma a quel senso di sospensione temporale che si avverte quando si passeggia per le stradine di Preci, tornerà la rievocazione storica degli antichi mestieri, una rara occasione di vedere all’opera, oggi come allora, il fornaio e il norcino, il contadino e il pastore, il ceramista, la tessitrice, il maniscalco e il canestraio. Dedicata ai più piccoli la Fattoria dei Bambini, un laboratorio dove cimentarsi in allegria con i mestieri di un tempo.

L'intrattenimento è assicurato anche nella serata di sabato. Dalle 22 fino alle ore piccole, infatti, l'appuntamento è con la Notte del Gusto, che animerà l’intero borgo con musica, spettacoli e degustazioni. Gli amanti del silenzio e della quiete potranno invece prender parte al Gran Tour dell’Universo, la serata astronomica che terrà tutti con il naso all’insù a scrutare il cielo e le sue costellazioni.

Per maggiori informazioni: www.paneprosciuttoefantasia.com

fonte: www.ansa.it

0 Commenti