Raduno Land Rover, molto più che un 4x4

Land Rover è una casa automobilistica inglese specializzata nella produzione di fuoristrada e Sport Utility Vehicle. Il nome Land Rover deriva dal primo modello di questo tipo costruito dalla casa inglese Rover, che fu il pioniere dei modelli civili e militari successivi. Caratteristica base fin dal primo modello lanciato ad Amsterdam il 30 aprile 1948 è la trazione integrale che permette a questi veicoli di affrontare terreni anche molto accidentati.
Dal 1975, anno della nazionalizzazione della British Leyland (che aveva acquistato il marchio Rover nel 1967), il nome del celebre veicolo diventò anche quello di una casa automobilistica separata, la Land Rover. Le vicissitudini, dapprima del marchio ed in seguito dell'azienda autonoma, seguirono quelle del gruppo inglese di cui faceva parte, che in seguito passò alla BMW dove avvenne la fusione con Rover, per poi far parte, dal 2000 fino a qualche anno fa, del gruppo Ford. A giugno 2007, infatti, il gruppo Ford mise in vendita la Land Rover, insieme alla Jaguar. La Land Rover ha anche equipaggiato tutte le edizioni del Camel Trophy tranne la prima. Dopo la fine di questa manifestazione, la casa inglese ne ha organizzato una simile: il G4 Challenge.

Dopo il grande successo del raduno 2011 che ha visto la partecipazione di circa 150 equipaggi provenienti da tutto il nord Italia torna il 18 marzo 2012 il 2° Raduno Land Rover Levone.
Anche quest'anno la manifestazione sarà organizzata con la preziosa collaborazione del Registro Storico Land Rover e di alcuni dei maggiori professionisti del settore dedicato alla prestigiosa casa di Solinhull e sarà rivolto a tutti gli appassionati e proprietari delle meravigliose auto Land Rover di ogni modello ed età.
Come per la passata edizione il 2° Raduno Land Rover sarà un'occasione di incontro e di festa per tutti gli appassionati Land Rover e si articolerà in una serie di appuntamenti pianificati su tutta la giornata di domenica 18 marzo 2012. Si inizierà al mattino presto con il consueto ammassamento delle auto nel parco chiuso Land Rover per l'iscrizione e la consegna dei gadget ricordo e dove ci si potrà conoscere meglio e scambiare opinioni ed esperienze. A metà mattinata si partirà quindi per il breve giro off road con possibilità di scelta tra un percorso adatto alle auto non preparate ed uno più tecnico che richiede un minimo di allestimento off road (quest'anno con alcune gustose varianti...) e l'immancabile apertivo per tutti nel piazzale del Mulino Val di Forno Canavese con possibilità di visita alla caratteristica struttura. Seguirà il rientro a Levone per il pranzo presso la struttura della Proloco con piatti tipici Canavesani e ottimo vino delle nostre colline. Nel pomeriggio sarà possibile mettere alla prova le auto e le proprie abilità di pilota nel piccolo off road park che sarà allestito nelle adiacenze del raduno e sarà a disposizione una guida turistica per visitare a piedi l'antico Mulino del 1400, il ricetto medioevale e il centenario forno a legna del paese. Concluderà la giornata l'estrazione dei premi a tema Land Rover.

E' con un pizzico di orgoglio che voglio sottolineare come il 1° Raduno Land Rover Levone sia stato una vera e genuina occasione di incontro tra ogni tipo di appassionato di queste auto ed anche un'ottima vetrina per i professionisti che ci hanno aiutato a organizzare l'evento e l'entusiasmo che ha riscosso (oltre al grande numero di partecipanti) ci ha spinto a voler ripetere l'evento quest'anno sostanzialmente con la stessa formula dell'edizione 2011.

Per chi vorrà arrivare a Levone nella giornata di sabato si segnala la possibilità di campeggiare gratuitamente e di fruire del servizio bar ristorante offerto dalla Proloco Levone. In alternativa si segnala la presenza di strutture alberghiere nelle vicinanze.

Telefono: 3346289044
Mail: prolevone@gmail.com

0 Commenti