Norvegia, Oslo, ma non solo...

Oslo, la più grande città della Norvegia e sua capitale da più di 700 anni. Nel 2007, Oslo é stata clasificata dalla rivista Reader’s Digest la seconda città più verde al mondo e rispetosa dell’ambiente!

Oslo, l'eccitante capitale della Norvegia, offre una vivace combinazione di divertimenti, cultura e natura. Un'area metropolitana assolutamente unica, una grande città dal sapore internazionale e, malgrado ciò, la natura selvaggia è a pochi passi dal centro. Per voi che arrivate a Oslo, la centralissima via di Karl Johan e i pontili di Aker Brygge saranno le mete predilette.


Con una popolazione di 592.082 (dati 2010), Oslo è una delle più piccole capitali in Europa. La Norvegia è conosciuta per i suoi caratteristici fiordi e la capitale non poteva mancare di offrire testimonianza di questi incredibili monumenti della natura. La troviamo infatti posizionata nell'Oslofjord, all'interno del bacino di Skagerrak.

La vicinanza alla natura incontaminata e lo stile di vita cosmopolita conferiscono ad Oslo un'atmosfera speciale. Essendo il centro relativamente piccolo e compatto, la maggior parte delle attrazioni è raggiungibile a piedi: si impiegano poco meno di trenta minuti a fare il giro esterno della città, passando attraverso la natura selvaggia ed almeno una delle isole del fiordo. L'intera regione è inoltre nota per la sua particolare attenzione alle questioni ambientali, all'efficienza energetica e alla pianificazione di una città sostenibile attraverso tecnologie innovative e nuove infrastrutture. La città di Oslo ha ricevuto numerosi premi per la sua politica ambientale, nel 2003 come migliore città sostenibile in Europa e nel 2007 il Reader's Digest la classificata tra le prime città più verdi e più vivibili del mondo.
Il modo più semplice per scoprire ed apprezzare Oslo è procurarvi la Oslo Card, avrete l’ingresso gratuito nei musei, l’accesso gratuito ai trasporti pubblici, e molto altro ancora... Con l'Oslo Pass, non potrete mancare i siti più importanti della città.

Bergen è una piccola e deliziosa cittadina sulle rive di un fiordo. I colori del cielo e del mare si mescolano con le piccole abitazioni norvegesi situate tutte intorno alle colline sovrastanti. Da ricordare le piacevoli passeggiate al Bryggen, il più antico quartiere di Bergen con i suoi edifici in legno, situato lungo le riva orientale del porto di Vågen, il mercato del pesce con la sua atmosfera particolare e i fantastici calamari take away e la vista panoramica partendo dalla funicolare fino ad arrivare in cima al monte Fløyen.

Norway in a Nutshell (Bergen-Voss-Stalheim-Gudvangen-Sognefjord-Flam-Myrdal): Un percorso memorabile che unisce insieme le cose più belle di questa zona della Norvegia: panorami mozzafiato, tanto verde, la vista dallo Stalheim (vedi più avanti) e la navigazione di una parte del Sognfjord, il più grande fiordo norvegese (non che il più lungo del mondo). In alcuni punti le pareti si alzano per più di 1 chilometro sopra l'acqua mentre in altri la costa è più dolce e cosparsa di villaggi, frutteti e fattorie. Potete anche gustarvi l'esperienza della Flåmsbana, l'incredibile viaggio in treno dalla stazione di "Flåm" (nell'estremità interna del fiordo di Aurland) fino a quella di alta montagna di "Myrdal". Questa ferrovia velocissima si snoda attraverso ripidissimi lati delle montagne e in alcuni punti è sospesa sopra precipizi e torrenti, presenta una panoramica su uno dei più selvaggi ed immensi paesaggi naturali norvegesi, il top del percorso è rappresentato dalla sosta d'avanti alla maestosa cascata di Rjondefossen con 140 m di caduta libera. Indimenticabile!!!

Stalheim: una località altissima con un albergo dalla vista incomparabile, il miglior panorama mai visto affacciandosi direttamente dalla finestra di un albergo che domina una vallata abbracciata dalle montagne. Nessuna foto o racconto può rendere giustizia a questo posto che sembra uscito direttamente da un libro di Tolkien. Nei dintorni potete fare delle passeggiate lungo la scogliera che domina Nærøydalen, passando attraverso un sentiero che passa sul precipizio e in alcuni punti strettissimo. In alcuni tratti, sotto di voi ci sarà letteralmente il vuoto, quindi non è un percorso per chi soffre di vertigini, ma è indubbiamente bellissimo! Alla fine, (ci vogliono due ore tra andata e ritorno) si arriva alla casa del contadino di Nåli, un luogo evocativo con i resti dell'abitazione di questo tizio che nel 1870 si trasferì in questo posto fino al 1930.


0 Commenti