Vacanze da spiriti liberi

Che siate single o che vogliate esserlo appositamente per le vostre ferie, ecco le destinazioni più gettonate dagli italiani. Mete e viaggi da non perdere.
Niente last minute e fughe dell’ultimo momento: ormai gli italiani hanno decretato come e dove trascorreranno le loro vacanze estive. Almeno la maggior parte di loro. Se rientrate nel secondo gruppo, allora dovete assolutamente proseguire nella lettura. E se rientrate nel primo…
idem!

Dimenticate i last minute e le fughe dell’ultimo momento, i single italiani hanno le idee ben chiare su come passare le vacanze in questa calda estate del 2011 e già nel mese di giugno è boom di richieste e prenotazioni di viaggi per single in crociera e in Italia. A rivelarlo sono i dati raccolti da Speed Vacanze, il portale specializzato in vacanze per single che incorona anche quest’anno la crociera come il viaggio preferito dagli spiriti liberi under 45 ed evidenzia come, sempre più spesso, le partenze vengano scelte con largo anticipo e non all’ultima ora.
Come nel 2010, anche questa estate le mete dei sogni sono le destinazioni proposte dalle varie compagnie crocieristiche, che non risentono della crisi e accolgono i consensi del 37% degli spiriti liberi. In particolare, ad incontrare le preferenze dei single sono le isole greche, itinerario di punta di questo comparto del turismo.
Il 25% degli spiriti liberi in questa estate 2011, secondo Speed Vacanze, partirà con destinazione mare Italia, con una particolare propensione alla riscoperta delle meravigliose coste della Sardegna, le acqua cristalline della Puglia e la bellezza delle spiagge della Calabria, che rispetto al 2010 riscuote un sostanziale aumento delle prenotazioni. Il 18% dei single sceglie, invece, delle vacanze da lupo di mare nel Mediterraneo, facendo registrare un nuovo record per i viaggi di gruppo in barca a vela o in catamarano. Bene anche le isole di Ponza ed Ischia, da visitare rigorosamente in barca. Male per il Nord Africa, negli anni scorsi molto frequentato dai turisti desiderosi di lunghi viaggi.
Le destinazioni a medio raggio resistono grazie ad un 15% di amanti del mare estero, che quest’anno sembrano invece prediligere Palma de Maiorca. Se invece le isole Baleari piacciono in particolare agli uomini, che ne apprezzano i locali di tendenza e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici, la vacanza in montagna è decisamente di nicchia, con solo un 5% di preferenze. Ma, ovunque voi andiate, l’importante è partire con il giusto spirito. Uno spirito libero.

fonte: viaggi.libero.it

0 Commenti