La bella Estate di Milano

Milano d’estate. Non si respira dall’afa, l’asfalto surriscalda, il mare è lontano, i monti un miraggio. C’è del vero. Non è un caso se proprio la metropoli lombarda si svuota nei mesi estivi più di qualunque altra città italiana. Tuttavia non disperiamo. L’estate milanese è tutt’altro che vuota di occasioni e di eventi, di rassegne interessanti e di iniziative culturali da non perdere. Ecco un piccolo vademecum di proposte e segnalazioni per le serate e i week end dell’estate 2011 Made in Milan.


Musica
Prima e più importante segnalazione musicale meneghina il Milano Jazzin Festival. L’Arena Civica di Milano accoglie artisti di importanza internazionale, praticamente un concerto ogni sera per tutto il mese di luglio. Ospiti importantissimi tra cui segnaliamo il mito del jazz George Benson l’11, la Buena vista Social Club Orchestra il 18, seguita il 19 dai britannici Skunk Anansie e il 20 da Ben Harper e dal Led Zeppelin Robert Plant. Concerti davvero per tutti i gusti, dal rock alle atmosfere pacate del pianista Ludovico Einaudi (7 luglio).
I biglietti del Milano Jazzin Festival si possono acquistare sui circuiti ticketone.it e vivaticket.it.
Programma Milano Jazzin Festival:
1 luglio: THE MONTE CARLO NIGHTS ORCHESTRA
2 luglio: DAVIDE VAN DE SFROOS
3 luglio: RINGO STARR AND HIS ALL STARR BAND
4 luglio: ALESSANDRA AMOROSO
5 luglio: ARCADE FIRE
6 luglio: AN EVENING WITH BURT BACHARACH & MARIO BIONDI
7 luglio: LUDOVICO EINAUDI
8 luglio: LOU REED
9 luglio: AFTERHOURS
10 luglio: CHICAGO
11 luglio: GEORGE BENSON
12 luglio: CYPRESS HILL
13 luglio: CYNDI LAUPER
15 luglio: SOULBOP
16 luglio: VINICIO CAPOSSELA
17 luglio: PAUL SIMON
18 luglio: BUENA VISTA SOCIAL CLUB
19 luglio: SKUNK ANANSIE
20 luglio: BEN HARPER\ROBERT PLANT & THE BAND OF JOY
21 luglio: ERYKAH BADU
22 luglio: MOBY
23 luglio: DURAN DURAN
24 luglio: GACKT
25 luglio: CARO EMERALD
26 luglio: SUBSONICA
27 luglio: P.MAGONI & F.SPINETTI
28 luglio: SLASH

Interessantissima quest’anno anche la line-up del festival di Villa Arconati al Castello di Bollate, che apre il 21 giugno con Elio e le Storie Tese ed animerà le serate milanesi per un mese giusto giusto, ospitando fra gli altri Daniele Silvestri, Stefano Bollani, e Goran Bregovic.

Spettacoli
Tra le tante rassegne cittadine che il teatro milanese propone, ne mettiamo in evidenza un paio. Dal 4 al 10 Luglio torna un appuntamento attesissimo come il Milano Flamenco Festival. I nomi delle compagnie che si alterneranno negli spettacoli ospitati dal Piccolo Teatro di via Rivoli, non diranno molto ai più, ma sono tra le più importanti interpreti di questa danza proclamata Patrimonio dell’Umanità: Jesus Fernandez, Olga Pericet, Manuel Linan e molti altri ancora. Al Teatro Nuovo di piazza san Babila, si tiene invece, dal 20 Giugno al 15 Luglio, il quarto Festival del Teatro Amatoriale. Passione, tanto lavoro, grande entusiasmo e spettacoli che pescano dalla tradizione e dal teatro moderno. Un’iniziativa interessantissima e da sostenere, una palestra di talenti futuri e una vetrina importantissima per tanti appassionati, linfa vitale del teatro italiano.

Mostre

Mostre interessanti ed importanti in città. A Palazzo Reale, da giugno fino a settembre, la mostra di Bob Krieger uno dei più curiosi fotografi contemporanei. Dagli scatti celebri dei capi di stato internazionale al suo lavoro rivoluzionario sulla fotografia di moda, il racconto di un artista significativo e della sua vita attraverso i suoi lavori, la sua passione epr l’arte moderna, le sue fotorafie innovative. E’ invece alla Rotonda della Besana la mostra dedicata ad Anish Kapoor. Scultore ed architetto indiano, plasmatore di forme non convenzionali, le cui curiose opere, dalle linee tondeggianti e fluide, saranno in mostra sino a dicembre.

Sul sito ufficiale del Turismo Città di Milano, approfondimenti e informazioni nella sezione Milano Eventi.

1 Commenti

  1. Se fate parte della schiera di coloro che, come me, rimangono a Milano ad agosto, oltre fitto programma di eventi, concerti e mostre che avete ben delineato in questo post, vi consiglio una guida alla sopravvivenza a Milano ad agosto http://www.traveleurope.net/guide/italia/milano/agosto-2011/index.php E’ una guida un po’ seria e un po’ folle, pensata per bambini, anziani, single e curiosi di ogni età… Con consigli ed idee per non annoiarsi, per scoprire una città insolita in un viaggio a caccia di botteghe storiche e fantasmi… Perché se è vero che Milano chiude un po’ tutti i battenti, è anche vero che Milan l'è un gran Milan. Anche in agosto, quando fa caldo, quando i più fortunati sono in vacanza e quando sembra che la città si fermi, sospesa in un limbo. Buon agosto a Milano a tutti!:)

    RispondiElimina