Italia: spiagge al top

Siete patiti del bel mare? Allora non perdetevi l'ultima classifica sulle migliori spiagge italiane. Il Sud trionfa.

Che l'Italia in quanto a spiagge avesse ben pochi rivali, ne avevamo il sospetto. Ma a quanto pare una classifica di tutto rispetto ce lo conferma. A rilanciarla è Tripadvisor, il grande sito di recensioni di viaggiatori che ha creato una vera e propria competizione : la Traveller’s choice beaches awards. Scopriamo allora quali sono i lidi più belli de nostro BelPaese.
Vince in maniera indiscussa il panorama di San Vito lo Capo in Sicilia, della provincia di Trapani e non si classifica solo come prima d’Italia ma anche come Ottava in tutta Europa.
Più volte detentrice delle “5 vele” di Legambiente e del T.C.I., acque turchesi e sabbie candide per la spiaggia di Macari e le Spiagge degli Zingari: da veri intenditori del mare. Seconda classificata Villasimius a Cagliari. Qui la Sardegna ci regala spiagge quali Punta Molentis o quelle di Silias ma non perdete la famosa Cala Pira di Castidias. Subito in successione l’incantevole Sicilia con il mare blu di Lampedusa di cui ricordiamo la spiaggia finissima vicino alla splendida isola dei Conigli, un Eden incontaminato. Quarto posto per Vieste in Puglia, che fra le sue coste rocciose e le cale d’incanto ci dona luoghi come Pizzomunno, la Baia dei campi o la Baia della Pergola. Ed ecco di nuovo la Sardegna con Alghero e Burantin, spiaggia a forma di cuore e il gioiello litoraneo di Speranza, con suo aspetto “wild”.
La seconda parte della nostra top ten è dominata dalla Campania grazie all'incantevole Positano: località salernitana famosa nel mondo per la sua bellezza, qui spiccano i lidi di Fornillo, Arienzo e la sua Spiaggia Grande, dai panorami mozzafiato. Tornando poi in Sardegna ecco sul Monte Nieddu San Teodoro e la sua rinomata Cinta, ma anche Cala D’Ambra e l’Insuledda. Nella classifica non poteva certo mancare la Liguria, di cui spicca Monterosso al Mare che si distingue per le spiagge di ciottoli, nel tratto delle rinomate quanto panoramiche Cinque Terre. Ecco che tra le dieci best beaches, Otranto risulta uno dei luoghi ideali per gli amanti dei fondali e dello Snorkeling. Qui il Litorale di Orte e la Spiaggia di torre dell’orso attirano ogni anno migliaia di turisti. Concludendo il nostro giro delle migliori, Santa Teresa di Gallura vanta chicche notevoli come Capo Testa, Cala Grande o la Marmorata. Pare quindi che comunque vogliate passare le vostre vacanze, l’Italia in quanto a lidi non abbia nulla da invidiare ai ben più famosi Caraibi! Chi vincerà per il 2012? Questo lo deciderete voi!

fonte: viaggi.libero.it

1 Commenti

  1. Spiagge italiane hanno un fascino davvero speciale e non c'è da meravigliarsi che sono così altamente classificato.

    RispondiElimina