Estate Romana 2011: gli eventi principali nella Capitale

É partita la calda estate romana, e la capitale d'Italia si appresta a vivere questa stagione con un ricco programma di eventi, che in totale arriveranno al considerevole numero di 161 appuntamenti, tra arte, teatro, musica e danza, che caratterizzeranno l'edizione n° 34 dell'Estate Romana. Punto importante di questa edizione è l'apertura notturna di molti musei cittadini, per l'esattezza 19 che saranno accessibili dalle 8 di sera fino all'una di notte, dando la ghiotta opportunità di alternare delle gradevoli passeggiate con vista sui monumenti alle visite culturali.
Inoltre quest'anno la cultura sbarcherà anche sulle principali vie e piazze capitoline, dove sono stati montati dei palcoscenici dove si esibiranno vari artisti. E' il caso ad esempio delle “Summer Tales”, i racconti estivi che verranno letti al Pigneto e presso Campo dei fiori a luglio, dal 6 al 27. Stesse letture ma questa volta a San Lorenzo in Piazza, con letture sotto le stelle a partire dal primo luglio fino al 31 ottobre.

 La maggior parte degli eventi saranno dedicati ai giovani ma tutti potranno trovare occasione di svago serale nelle varie piazze di Roma. A partire dal 23 giugno e per circa un mese è attivo a Villa Pamphilj un progetto teatrale che coinvolgerà giovani e meno giovani nello scoprire danze, musica e recitazione, con degli stages che si terranno davanti alla Casa dei Teatri. Altri appuntamenti a spasso per Roma da non perde sarà la rassegna musicale Rock in Roma, che si terrà al parco delle Capanelle, il famoso ippodromo romano. Il progetto denominato W...iale della Cultura 150 si svolgerà dal lunedì 22 al sabato 27 luglio e coinvolgerà le aree poste all'esterno delle uscite del metrò, di Rebibbia, S.M del Soccorso, Monti Tiburtini e Pietralata, tutte stazioni della linea B.

Se al Parco Regionale dell'Appia Antica (quartiere Appio) si svolgeranno prima il Festival dell’Euromediterraneo e poi una serie di spettacoli danzanti, al Laurentino 38 andranno in scena le forografie di Stefano Cioffi con la mostra intitolata Groundscape. Altre danze accenderano le sreta di Roma sempre lungo la via Appia, e più precisamente al Parco Regionale di Aguzzano dove si svolgerà l'evento di Social Street Art

L'Estate Romana 2011 cercherà di mantenere alta l'attenzione verso il sociale, con alcuni eventi dall'elevato spessore umano. Ad esempio presso il carcere di Rebibbia, a partire dal 1 agosto e fino al primo giorno di settembre si svolgerà lo show intitolato “ A Roma E' sempre Primavera”. Sempre in tema di carceri, la compagnia Stabile Assai, proprio di Rebibbia, presenterà lo spettacolo Mediterraneo, organizzato al Parco del Ninfeo (zona EUR) dal Gay Village.

 Tra tutte queste novità è però giusto segnalare le conferme, cioè le manifestazioni classiche ormai tradizionali a Roma: sono i cosiddetti Giardini di luglio l’Accademia Filarmonica Romana presenterà da oggi fino al 10 luglio, gli appuntamenti alle terme di Caracalla con il Teatro dell'opera in scena dal s luglio fino al 10 agosto, e l'atteso Globe Theatre che si svolgerà presso Villa Borghese dal primo giorno di luglio fino al 18 settembre 2011.

 Quest'anno corre l'anniversario dei 150 anni di Unità d'Italia e non sorprende che in varie location di Roma si proietteranno pellicole a tema grazie all'iniziativa di CineRisorgimento. Al Colle Prenestino e presso tor Bella Monica si svolgerà l'8ttavo Risorgimento, mentre “NonsoloMameli” andrà in scena dal 19 fino al 23 luglio. Sempre in tema dei 150 anni, ma rivolto ai bambini, spettacolo divertente sarà quello che si terrà all’Arco dei Quattro Venti dove andrà in scena 150 anni la gallina canta',mentre il 18 luglio, celebrazioni dell'Unità presso il Teatro di Villa Pamphilj con il Gran Galà Lirico.

 L'attesa però è fortissima per il grande spettacolo previsto domani 29 giugno: presso Castel Sant’Angelo verrà festeggiato il 60esimo anniversario di Benedetto XVI: nel lontano 1951 il Santo Padre, allora Joseph Ratzinger venne ordinato sacerdote. La Girandola è un antico strumento ideato da Michelangelo e raffinato dal Berbenini che lo realizzarono per Papa Sisto IV. E' stata utilizzata come spettacolo pirotecnico per festeggiare in nuovi papi, ma anche la festa del giorno di Pasqua oltre che quella dei SS Pietro e Paolo. Un pezzo di storia che s'accenderà domani sera, rischiarando la notte di Roma e di fatto dando il via alla calda e spumeggiante Estate Romana 2011.

 Per ulteriori info: www.estateromana.comune.roma.it - Contact center: 060608
 fonte: www.ilturista.info

0 Commenti